Il Napoli è in confusione

tempo di lettura: 2 minuti

Il campionato ricomincia e il Napoli non sappiamo ancora come, e con chi, giocherà. E dobbiamo sperare che lo sappia perlomeno il Mister, ma non ne siamo sicuri. Abbiamo perso Allan e Callejon e sentiamo parlare di cessioni quasi certe di Koulibaly e Milik ma, e crediamo che a una settimana dall’inizio del torneo sia grave, non sappiamo ancora chi li sostituirà.

Abbiamo comprato Osimhen per una cifra altissima e il primo problema che ha dovuto affrontare Gattuso è stato quello di far convivere insieme il nuovo centravanti e Mertens. Si è passato quindi, per tutto il periodo del ritiro, al 4-2-3-1. Sarà questo il modulo che adotteremo? Forse sì, forse no. Osimhen fa buone uscite con i giovani del Castel di Sangro e del Teramo e poi, dopo un’amichevole con il Pescara, ci accorgiamo che nei 23 minuti giocati da Petagna (2 assist e un gol) gli azzurri giocano meglio e sono più incisivi. Ma anche di Petagna si diceva (o si dice?) che era destinato al prestito in altra squadra, e ora? Non sappiamo niente e speriamo! Sapevamo che avevamo bisogno di rinforzarci sulle fasce investendo sui terzini, ma alla fine crediamo che ci ritroveremo ancora con Mario Rui e Hisaj, non proprio eccellenti a difendere, a sbagliare troppi cross. A centrocampo poi, se giocassimo con il 4-2-3-1, avremmo bisogno di altri giocatori in sostituzione di quelli che ci sono. Allan, per esempio, sarebbe stato utile ma, già, lo abbiamo venduto. E ci siamo liberati anche di Callejon che, l’anno scorso, gli allenatori che si sono succeduti, hanno preferito a Politano. Non dovevamo sostituire lo spagnolo? Perché mai lo consideravamo superiore allo stesso Politano e a Lozano e invece quest’anno partiamo con questi ultimi? Quando sarebbero migliorati? A casa? Durante il lockdown? Certo, il mercato non è chiuso e lo sarà il 5 ottobre ma, a quella data, avremo giocato già tre partite di campionato e, un eventuale acquisto dell’ultima ora, sarà difficile si trovi già pronto a giocare in un 4-2-3-1 o nel 4-3-3.

Insomma, tutto questo procedere alla cieca non ci piace e non ci fa ben sperare. Con queste premesse dovremmo ipotizzare di poter migliorare il settimo posto dell’anno scorso e piazzarci nei primi quattro. Siamo realisti e, se proprio dobbiamo dirla tutta, noi il Napoli, in una ipotetica griglia, che va tanto di moda, lo vediamo indietro certamente a Juve e Inter, ma anche a Milan, Atalanta, Lazio, e forse Fiorentina. Ovvio però che siamo anche tifosi e, in questa veste, non possiamo far altro che sperare che “andràtuttobene”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto