RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

Vademecum per il processo tributario telematico (Pubbl. 09/07/2019)  

La Redazione di www.zonagrigia.it è venuta a conoscenza della realizzazione del primo “vademecum per il processo tributario telematico”, che volentieri mettiamo a disposizione dei nostri lettori.

Dal 1° luglio 2019 il Processo Telematico Tributario (PTT) è obbligatorio, per cui niente più file agli sportelli per la costituzione in giudizio in primo o in secondo grado, a meno che il contribuente, per cause di valore inferiore ai tremila euro, non decida di costituirsi da solo in giudizio senza l’assistenza tecnica. Si tratta di una vera e propria rivoluzione telematica che consentirà ai professionisti del settore di agire più agevolmente nel rapporto con le Commissioni Tributarie.

Ed è proprio a tributaristi, legali e commercialisti, che si rivolge il “Vademecum del Processo Tributario Telematico”, messo a punto da Lorena Di Fiore e Gennaro Nunziato, due avvocati esperti di diritto tributario con studio a Napoli.

La guida allegata ha il pregio di condurre per mano i professionisti del settore nei meandri delle conoscenze tecnologiche necessarie ad affrontare, con la dovuta serenità e competenza, l’approccio all’ormai obbligatorio processo telematico.

L’opuscolo accluso, di agevole consultazione, accompagna l’utenza dal primo approccio allo strumento informatico sino all’accesso agli atti, passando per le notifiche a mezzo PEC e il deposito telematico degli atti: il tutto corredato da immagini che riproducono le schermate video che man mano si susseguono in fase di costituzione.

Insomma uno strumento professionale che ha il pregio di rendere più semplice l’avvio della rivoluzione telematica applicata al contenzioso tributario.

commenti sul blog forniti da Disqus